Stallo del Coro Alto

L'imponente e monumentale Sedia manuelina, in legno intagliato e dorato, iniziò a essere costruita nel 1513. Questa sedia è un'opera di riferimento che rivela le tendenze ispano-fiamminghe del responsabile del progetto originale, l'intagliatore fiammingo Machim. Questa sedia è un raro esempio di sedia manuelina giunta indenne fino ai giorni nostri, conservando il suo design originale, infatti con queste dimensioni è davvero unica!


La costruzione avvenne in tre progetti successivi, realizzati da maestri intagliatori-scultori stranieri trasferitisi in Portogallo: Machim, João Alemão e Francisco Lorete. Questa sedia si trovava inizialmente nella cappella maggiore, dopo essere stata spostata nel coro maggiore, affinché qui potessero essere installate le tombe di D. Afonso Henriques e D. Sancho I.

Nella parte superiore del Cadeiral, ogni bassorilievo illustra un episodio dell'epopea marittima delle scoperte portoghesi.

Le sedie sono decorate con una profusione di animali favolosi e i miserios delle sedie presentano numerose agiografie, allegorie, simbolismi e battaglie tra vizi e virtù.

Il simbolismo iconografico è molto ricco e non è stato ancora del tutto decifrato, il che mantiene una certa aura di mistero.